“Alla fine, conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che conosciamo, conosceremo solo ciò che ci è stato insegnato"

L’associazione "FLOW LOVE LIFE OCEAN APS ETS" è un’associazione non-profit di promozione sociale, (ETS dal 2023) che persegue la primaria finalità di contribuire allo sviluppo della società in campo ambientale avente come oggetto la conservazione, la protezione e la valorizzazione dell’ecosistema marino e delle specie animali e vegetali che lo popolano. Si impegna nei confronti degli individui ed in particolare delle nuove generazioni, al fine di contribuire ad innalzare il livello di consapevolezza del mondo marino in tutti i suoi aspetti con la finalità di valorizzarlo e di conseguenza preservarlo.

   

La nostra storia

L’APS Flow Love Life Ocean, fondata nel 2016 da tre amici (tra cui due biologi marini), intraprende tra il 2016 ed il 2018 piccoli progetti didattico-creativi verso i più piccoli finalizzati alla sensibilizzazione ed alla consapevolezza del mare, dei suoi abitanti e delle problematiche che questi ecosistemi continuano a subire da parte delle attività umane.

Inoltre ha iniziato a sviluppare alcune attività escursionistiche ed esplorative per far conoscere il territorio marino costiero del basso Salento, così da far nascere spunti e riflessioni nei partecipanti attraverso correlazioni e paragoni sullo stato di diverse realtà costiere del Salento.

L’associazione ha partecipato ad attività di pulizia delle spiagge ed a banchetti informativi collaborando con realtà quali “Puliamo il Mare Brindisi” e “Sea Shepherd”.

Nel 2018 l’associazione ha avuto un breve periodo di stop e durante questo periodo ha avuto tempo e modo di ripensarsi ripartendo nel 2020 con l’ideazione del progetto “The Blue Side of Brindisi” (Brindisi in Kayak), e subito dopo del progetto “Brindisi Colmare”.

Negli ultimi due anni, l’associazione è cresciuta in termini di organizzazione e professionalità, ha visto crescere il numero degli associati ed in particolare di quei sostenitori che, attraverso la partecipazione e le loro donazioni liberali, hanno contribuito concretamente al miglioramento delle attività e dei canali di divulgazione e sensibilizzazione alle tematiche oggetto degli obiettivi statutari ed alla crescita del gruppo associati e simpatizzanti.

COSA SIAMO RIUSCITI A FARE

Brindisi in Kayak

Un progetto di Citizen Science attraverso il quale è stato possibile veicolare informazioni scientifiche con un linguaggio “pop” e proporre escursioni finalizzate alla conoscenza ed alla biosorveglianza, un monitoraggio dal basso, della fauna marina locale della fauna marina costiera con la finalità di condividere il mare e far conoscere gli animali che lo popolano ai cittadini ed ai turisti.

The blue side of Brindisi

Realizzato nell’ambito del progetto Brindisi in Kayak, è stato un servizio finanziato dal Progetto Brindisi Smart-Lab cofinanziato dal Por Puglia FESR 2014/2020. Esplorazione, promozione e valorizzazione dei luoghi più interessanti e suggestivi del litorale costiero di Brindisi dalle falesie di Apani a Punta Cavallo attraverso materiale video/fotografico e lo sviluppo di un sito web che permettesse di orientare cittadini e turisti lungo il litorale costiero.

Brindisi Colmare

Un idea/progetto nata con il fine di contribuire a preservare e valorizzare la biodiversità marina ed il litorale costiero attraverso attività escursionistiche sul campo lungo la costa del Salento. Queste attività hanno sorpreso ed innalzato il livello di consapevolezza e conoscenza dei partecipanti e di tutti coloro che ci seguono attraverso i nostri canali di comunicazione.

World Oceans Day

Abbiamo aderito alla giornata mondiale degli oceani per trascorrere e condividere momenti di aggregazione e spensieratezza in mezzo al mare con l’ausilio di barca a vela, gommoni, kayak e sup. Ci piacerebbe che un giorno tutto questo diventasse un importante evento cittadino con il mare come protagonista.

Primo Mare

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Brindisi assessorato al turismo ed allo sport - Il 1° Maggio a Brindisi diventa "Primo mare". La Festa dei lavoratori a Brindisi diventa una giornata per riappropriarsi del proprio mare e rilanciare la città in chiave turistica, tra attività pensate per i più piccoli, corsi, uscite in kayak e conoscenza delle imbarcazioni tradizionali. Una giornata dedicata alla riscoperta dei luoghi tra vela, passeggiate e attività sulla costa. Un’iniziativa per il rilancio turistico della città, che si svolge dal porto interno sino a Torre Guaceto passando per Cala Materdomini, Giancola, Punta del Serrone ed Apani.

Brindisi in Voga

"Vuiandu rrenta rrenta alla banchina" - In collaborazione con “Il Circolo Remiero Brindisi”, questo evento di aggregazione è dedicato a tutte le associazioni sportive e non solo che praticano attività nel mare senza l’ausilio del motore. Brindisi in Voga), inserito nel palinsesto di eventi estivi del Comune di Brindisi, vuole essere una parata di imbarcazioni, lance a remi, schifarieddi, canoe, kajak, barche a vela, sup, surf, kitesurf, tavole di ogni genere nelle acque del porto interno.

Conoscersi in regata

Evento organizzato dall’associazione GV3 (A Gonfie Vele Verso la Vita) dedicato alla vela solidale, ci ha visto in collaborazione per dare sostegno con attività di divulgazione e supporto logistico.

Il nostro operato, buon esito degli incontri di divulgazione scientifica e del coinvolgimento in attività di esplorazione, scoperta e “biosorveglianza dal basso” attraverso attività di trekking, snorkeling e kayaking, ha portato alla nascita di un progetto che nel tempo è venuto ad identificarsi con l’identità associativa.

COSA VORREMMO FARE

Questa realtà vuole essere una valida alternativa di aggregazione e innovazione socio-culturale. Quanto realizzato in questi anni è merito di persone che hanno un nome e un cognome, persone che hanno donato il loro tempo volontariamente in ambiti che spaziano dalla gestione amministrativa e contabile, alla comunicazione mediatica, dall’esplorazione di nuovi luoghi all’ideazione di nuove attività, dallo studio alla condivisione di idee e progetti, dalla partecipazione attiva durante le attività alle pubbliche relazioni, ed infine (ma non per ultimo) a chi ha partecipato alle nostre attività escursionistiche e a tutti coloro che hanno donato il loro supporto economico.

Ad oggi i desideri sono tanti e l’entusiasmo è alto così come la voglia di fare e collaborare. Un sogno nel cassetto è quello di trovare professionisti e imbarcazioni che permettano lo sviluppo di attività di divulgazione scientifica ed avvistamento della fauna marina d’altura caratteristica dei nostri mari come delfini, grampi, balene e capodogli. Un altro è quello di sviluppare attività di scambio come Erasmus plus, per portare il nostro territorio anche oltre i confini italiani. Per continuare a fare e sognare abbiamo bisogno del supporto dei cittadini che credono negli effetti positivi di ciò che abbiamo fatto e che hanno fiducia in ciò che desideriamo fare per il futuro.